Text Size

Edizione 2003

Isola d'Elba - Punta Ala - Marciana Marina

13 Settembre 2003

In una bella giornata di vento leggero, 16 equipaggi appassionati di Vela e Gastronomia si sono cimentati nella Regata "Cook & Sail 2003", giunta alla sua seconda edizione.

Il percorso dal Marina di Punta Ala, dove è avvenuta la partenza, si è sviluppato per circa 20 miglia fino al Capo d'Enfola, all' Isola d' Elba, dove è stata posizionata la linea d'arrivo.

Poi le barche hanno raggiunto Marciana Marina dove, alle banchine del Circolo della Vela, sono stati consegnati i piatti preparati durante la navigazione.

La Giuria gastronomica, composta da cinque membri dell'Accademia Italiana della Cucina - Gianni Fossati, Stefania Pacini Pasella, Tito Trombacco, Yvonne Vai e Paola Barbiani -, ha dato il suo voto ai due piatti, un salato ed un dessert, presentati da ogni barca, valutandone sia la bontà, sia l'estetica della presentazione, sia la difficoltà di esecuzione a bordo.

Le ricette e la presentazione dei piatti sono state di livello eccezionale, meritando i complimenti della Giuria gastronomica.

La classifica generale ha tenuto conto in modo paritetico sia del piazzamento nella competizione velica, sia di quello nella gara gastronomica.

Particolarmente soddisfatti sono stati l'ideatore Saverio VELLA, istruttore del Centro Velico Caprera, e Leonardo BELLONI, uomo di Marketing ed appassionato gourmet, che hanno dedicato le proprie energie alla riuscita della manifestazione, resa possibile grazie al Quadrante Toscana Associazione Allievi Centro Velico Caprera e al Circolo della Vela di Marciana Marina, assai apprezzato come organizzatore di numerose importanti regate.

La manifestazione si è conclusa con la Cena della premiazione, avvenuta in un'atmosfera allegra e scanzonata presso il Residence Isola Verde di Marciana Marina.

    I premiati sono stati:
  • 1° Assoluto combinata (Cook & Sail): MAGIA
    skipper Paolo Bucci (L.N.I. Firenze) - cuoco Richard Leimer
  • 2° Assoluto combinata (Cook & Sail): GEGE' 2
    skipper Cesare Jacopo Giannini - cuoco Alessandro Gigli
  • 3° Assoluto combinata (Cook & Sail): STARFLY
    skipper Gianpaolo Gistri - cuoco Gasparo Meucci

  • 1° Sezione Sail : GEGE' 2 - skipper Cesare Jacopo Giannini
  • 1° Sezione Cook : ANTIGUA - cuoco Luisa Romagnoli
Un ringraziamento particolare agli sponsors della manifestazione: ALIMENTARI GHEZZI, VINI AVIGNONESI, ARGENTI BRANDIMARTE, S. PELLEGRINO SAILING, BANCA DELL' ELBA.
 
 

Le 3 ricette vincitrici

   
Banner