In una bella giornata di sole con vento inizialmente tra i 20 e i 25 nodi, poi via via a calare fino ai 10 nodi, 20 equipaggi si sono cimentati nella Regata "
Cook & Sail 2008", giunta alla sua sesta edizione, e organizzata da tre
Circoli velici: - Quadrante Toscana dell'Associazione Allievi CVC
- Pratovela
- Club Nautico Scarlino
Il percorso, dopo la partenza davanti alla Marina di Scarlino, si è sviluppato fino a girare l'isola di Palmaiola e ritorno, per un totale di circa 24 miglia.
Dopo l'arrivo le barche hanno raggiunto la banchina del porto, dove sono stati consegnati i piatti preparati durante la navigazione.
La giuria gastronomica, composta da sette membri dell'Accademia Italiana della Cucina, ha attribuito il suo voto ai due piatti, un salato ed un dessert, presentati da ogni barca, valutandone sia la bontà, sia l'estetica della presentazione, sia la difficoltà di esecuzione a bordo.
Anche questo anno le ricette e la presentazione dei piatti sono state di grande qualità.
La classifica generale ha tenuto conto in modo paritetico sia del piazzamento nella competizione velica, sia di quello nella gara gastronomica.
Il trofeo challenge Cook & Sail, destinato al 1° della classifica combinata e costituito da una preziosa "cecera" martellata in argento di Brandimarte, che viene rimessa in palio ogni anno, è stato vinto dall'imbarcazione MI GARBA.
La cuoca aveva preparato dei
“ravioli neri di pesce” ed una
“bavarese di ricotta”, particolarmente apprezzati dai giurati.
Tutti i partecipanti hanno poi avuto modo di accedere al buffet dei piatti in competizione.
La manifestazione si è conclusa con la cena di premiazione, avvenuta in un'atmosfera festosa allietata da musica dal vivo.